Share your art.
«Una notte di giugno
Caddi come una lucciola
Sotto un pino solitario
In una campagna d'olivi saraceni
Affacciata agli orli
D'un altopiano
D'argilla azzurre
Sul mare africano»
L’azienda agricola Percia Quartari si trova a Palma di Montechiaro (Ag), nell’omonima contrada, in quella parte di Sicilia dove ogni espressione della natura è poderosa, quasi estrema, dove gli ulivi nei secoli girano su se stessi per l’azione incessante dei venti di Scirocco e Maestrale.
Il nome Pecia Quartari è legato alla presenza nella contrada di un’antica sorgente di epoca romana alla quale i contadini attingevano l’acqua da bere. Una sorgente piuttosto bassa e di dimensioni ridotte dove con il passare del tempo le “quartare” si “perciavano”. Cioè i recipienti in terracotta del tempo si bucavano.
Ci troviamo a pochi chilometri dalla valle dei templi di Agrigento, dove la leggenda e la coltura contadina nei secoli si sono mescolati attorno alla storia del mandorlo.
Ed è proprio qui che in una collina a pochi chilometri dal mare, coltiviamo il nostro mandorleto, con cultivar selezionate. Coltiviamo i nostri grani antichi siciliani accanto un uliveto giovane dal quale a tratti si ergono ulivi secolari, mantenuti per confermare l’opera di chi ci ha preceduto.
Accanto un apiario storico risalente all’ 800”, alleviamo e produciamo un eccezionale miele da “Ape nera siciliana” in maniera genuina ed artigianale, senza sottoporlo ad alcun trattamento ed estratto a freddo.
Coltiviamo la nostra terra in modo responsabile per la salvaguardia della naturale fertilità del suolo, senza l’utilizzo di prodotti di sintesi.
L’azienda agricola Percia Quartari è un luogo che ha millenni di storia, di bellezza mediterranea profonda, ed è qui che nascono i nostri prodotti, espressioni della nostra terra, del nostro sole, della nostra Sicilia.