Azienda agr. Percia Quartari

PERCIAQUARTARI E U FURMENTU

L’ azienda agr. Percia Quartari è una piccola azienda a conduzione familiare che, da decenni, si occupa della coltivazione di cereali. Negli anni 50 la coltivazione veniva effettuata con mezzi rudimentali dell’epoca avvalendosi dell’ausilio di animali come buoi, muli e cavalli. A partire dai primi anni 70 viene sovvertita l’attività manuale di coltivazione con l’introduzione della meccanizzazione agricola (trattori, mietitrebbiatrici, ecc…) che ha cambiato i sistemi di coltivazione ed aumentato i quantitativi di produzione. Purtroppo, a partire dagli anni 60, sono state abbandonate le varietà cerealicole tradizionali a beneficio di nuove varietà geneticamente modificate, coltivate con l’ausilio della chimica (concimi e diserbanti) allineandosi alle nuove tendenze dei mercati agricoli del tempo.

Nel ricambio generazionale della gestione aziendale, abbiamo deciso di continuare l’esperienza agricola, decidendo di trasformare la mission aziendale, modificandone i sistemi moderni di coltivazione, abolendo totalmente la chimica e le varietà moderne fino ad allora coltivate. Dopo 50 anni l’Azienda ha ripreso la coltivazione delle varietà precedentemente abbandonate.

 

Nel 2016 la fondazione dell’Associazione di Agricoltori Siciliani ‘Simenza’ di cui l’Azienda fa parte, ha segnato una svolta decisiva motivando ancor di più la coltivazione esclusiva di antiche varietà di grani, abbandonate 50 anni prima. 

L’Azienda ha iniziato con la sperimentazione di diverse particelle, per poi dedicarsi alla coltura di grani antichi: Tumminia, Perciasacchi, Bidì, Russello.

Le sementi vengono selezionate in Azienda con l’antica tecnica dell’ammanato e successivamente epurate.  Si tratta di tecniche di selezione e pulitura fatte nei campi per mantenere le distinte popolazioni di frumento sempre con le loro caratteristiche ed evitare che si contaminino con altre varietà o specie;

Ad oggi, in collaborazione con mugnai e panificatori del territorio stiamo mettendo appunto le nostre farine, ottenute dalla molitura a freddo, con mulino a pietra; si tratta di farine integre nelle loro componenti originali del chicco (endosperma, germe e crusca).


facebook
youtube
whatsapp